PLAY THE GAME
ANDREA RUCCI (IT) "Pigs II Brooklyn" LIVE A/V

DOMENICA 5 GIUGNO 2011 ‹ LIMONIA DI VILLA STROZZI › FIRENZE

Pigs II Brooklyn, Sumo Digital Orchestra, Sumoproductions, Rucci And The Lulabenjim, Sir Flagman, anArchitect, Rucci Vs. Galati, Omus, Rucci & Fedeli, Sumo Enached Orchestra, RMsT, Masquenada Family, sono gli pseudonimi che ha utilizzato per le sue produzioni.
Personaggio poliedrico, fuori dai dettami dei danceflloor più convenzionali, da sempre intreccia la sua attività di DJ producer, con quella di architetto/graphic-designer. Inizia a Firenze alla fine degli anni '80 direttamente dai clubs della città: Plegyne, Tabasco e Maramao di cui sarà resident/AD per quasi un decennio.
Buon conoscitore di musica, sviluppa un sound elettronico personale, ricco di contaminazioni, che già dai primi anni '90 lo porterà a suonare nei più interessanti dancefloors internazionali. Alla fine dei'90 partecipa alla creazione del progetto Nobody's Perfect (Tenax), un'esperienza che gli permetterà di sviluppare la sua attività di produttore. Nel 2002 con l'album "Sumoproductions / The man who escaped" raccoglie forte interesse di critica e vendite, tanto che dopo diverse licenze internazionali viene acquisito da Irma Records e poi da Sony.
Nel 2004 si lega al gruppo Minus Habens (Emi), pioneristica etichetta di musica elettronica italiana, sviluppando, insieme al cantante di musica sacra Enrico Fink, il progetto Rucci and the Lulabenjim (Mu-Sick), il cui videoclip entrerà in nomination come migliore video musicale del 2005. Più tardi, 2 tracce del progetto saranno inserite nella colonna sonora del film IL PASSATO E' UNA TERRA STRANIERA. Nel 2005, in occasione della settimana della cultura, viene invitato dal British Council in India per "United in Sound: Live Electronic Music from the EU" lungo festival di musica elettronica. Nel 2006 presenta Live al Muv, con il pianista Alessandro Galati, il progetto per piano e noises, RUCCI vs. GALATI. MTV Italia premierà la loro la bizzarra rivisitazione audio/video di "La porti un bacione a Firenze" mentre la loro track principale verrà utilizzata come manifesto per le sfilate di ARMANI ed inserita nell'omonima compilation. Fuori dal coro, attento all'evolversi della scena dance, si cimenta anche nella produzione di nuovi artisti. Nel 2007 trasforma il progetto Sumo Productions in label digitale con la quale remixa un manipolo di giovani musicisti e dj. Tra questi vale la pena di menzionare METUO, Oto, HardTon, Hyricz, Madame Wish.
Nel 2010/2011 si dedica al suo nuovo progetto "Pigs II Brooklyn": con l'ausilio di una sezione fiati crea una fusione tra pop, elettronica e freejazz, arrangiata in chiave house con riferimenti alla chicago di fine anni '80. Al Muv proprorrà un'incontro in formato digitale tra video e musica, una sorta di documentario creato in collaborazione con "The Fake Factory" con immagini inedite relative a New York mixate in tempo reale sulla musica di PIGS TO BROOKLYN.

Link: www.sumoproductions.it

‹‹ ARTISTA PRECEDENTE ARTISTA SUCCESSIVO ››
MUV PICTURES

ANDREA RUCCI

MUV SEARCH
   
MUV NETWORK

Facebook   Twitter   MySpace   Podomatic   Flickr   YouTube

 
Copyright © 2011 INTOOITIV • Grafica Eleonora Di Giuliano • Website EMANUELE MELLI