MUV 2012 Muv 2012 Digital Renaissance
Homework Music 4 Homemade Movies @ Muv Festival 2012
A cura di Simona Bonini. Sonorizzazione dal vivo: Micamat
 
Expanded Archive project: video-biografia di una città, incursioni sonore e visive nel cinema fatto in casa dai folignati tra gli anni 50 e 80.
Indagine del linguaggio del cinema di famiglia, destrutturato sul piano semantico e sintattico e proposto in una ricomposizione analitica, con l’obiettivo di indagare e svelare l’estetica dello sguardo naif del cinema privato e dare spazio e attenzione allo “sguardo situato” del cineamatore. Uno sguardo posizionato in un luogo e in un periodo specifico - Foligno tra gli anni 50 e 80 - e dunque soggettivo, ma, in quanto “innocente”, riesce a divenire a distanza di tempo uno specchio rivelatore della società che lo circonda.
Il progetto è ideato dall’Archivio Nazionale del Film di Famiglia che ha invitato, in occasione del Festival della Fotografia Europea del 2010, l’Archivio filmico della Memoria Locale di Foligno a fare un lavoro di scomposizione e ricomposizione del cinema di famiglia.
L’Archivio filmico della Memoria Locale è promosso dall’associazione L’Officina della Memoria, l’emittente Tef Channel, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Foligno, in collaborazione con l'associazione Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia.
 
 
« PREV    
    NEXT »
 
IMMAGINI
 
CERCA
 
SOCIAL
Facebook   Twitter   MySpace   YouTube   Podomatic   Flickr
Copyright © 2012 Intooitiv. All rights reserved. Website by Emanuele Melli