MUV 2012 Muv 2012 Digital Renaissance
Contest SHORT MOVIE
Curatore: Piero Fragola (comunica@werk.it)
 
Il periodo artistico-culturale chiamato “Rinascimento” sviluppatosi in Europa dopo la seconda metà del XIV secolo ebbe come epicentro della sua attività la città di Firenze.
 
Le arti figurative e la ricerca scientifica diedero origine in modo sincretico alla coniugazione dei tre principi cardine della cultura in quegli anni:
1 - La formulazione delle regole della prospettiva;
2 - L’attenzione all'uomo (mente e corpo anatomico) come unità di misura del mondo;
3 - Il ripudio degli elementi decorativi e il ritorno all'essenzialità attraverso una sintesi delle forme.
 
La città di Firenze ospiterà quest’anno l’ottava edizione del MUV Festival dedicata al “Rinascimento Digitale”. Il concorso video avrà come obiettivo la rilettura in chiave contemporanea dei tre principi sopra citati, evidenziandone la portata innovativa. Si tratta infatti di elementi che configurarono in epoca rinascimentale un radicale cambiamento, oggi ancora attuali ed estremamente moderni.
 
Attraverso l’ausilio di tecnologie digitali i partecipanti al concorso potranno realizzare una clip audiovisiva della durata di minimo 2 e massimo 4 minuti.
 
Modalità di partecipazione
Ogni partecipante potrà concorrere con una sola opera video, della lunghezza massima di 4 minuti (titoli di testa e coda inclusi). Le opere video dovranno essere originali e contenere musica originale. Il materiale inviato verrà selezionato dall’organizzazione del MUV Festival e da una giuria composta da artisti e professionisti del settore (l’elenco dei giurati verrà comunicato e pubblicato successivamente dall’organizzazione del Festival sul sito www.firenzemuv.com).
 
L’iscrizione al concorso è gratuita. Il materiale spedito (verranno accettati solo formati .mov 800x600 sqare pixel su CD o DVD) non verrà restituito.
 
Per partecipare al concorso è necessario compilare il form di iscrizione e spedire a mezzo raccomandata copia dell’opera video entro e non oltre la data del 20 maggio 2012 a:
 
Associazione Culturale MUV
Via Finlandia, 28
50126 Firenze ITALY
 
Il materiale dovrà essere corredato dalla liberatoria e da una scheda illustrativa indicante tutti i crediti e le informazioni che possono risultare utili ai fini della selezione. L’autore dell’opera video ha la facoltà di accludere una documentazione informativa a corredo del lavoro, sia in formato cartaceo che digitale. Le spese di spedizione del materiale sono a carico dei partecipanti. Il materiale inviato sarà conservato dall’organizzazione del Festival come materiale di archivio.
 
Per informazioni: info@firenzemuv.com
 
 
Iscrizione al concorso
Chiusa il 20 maggio 2012.
 
Vincitore
Titolo: Digital Reinassance
Autori: Thomas Pizzinga, Arianna Ricci, Alessia Nigiotti
Music: Andrea Natale
 
« PREV    
    NEXT »
 
IMMAGINI
MUV CONTEST 2012
 
CERCA
 
SOCIAL
Facebook   Twitter   MySpace   YouTube   Podomatic   Flickr
 
NEWSLETTER


   
 
ARCHIVIO
MUV 2011 Replay   MUV 2011   MUV 2010   MUV 2009
MUV 2008   MUV 2007   MUV 2006   MUV 2005
 
COUPON
Copyright © 2012 Intooitiv. All rights reserved. Website by Emanuele Melli