PLAY THE GAME
INTO THE PICTURE!
A cura di InFlux

Un vj-set non è un prodotto concluso da poter esporre, ma un processo di costruzione continuo, sempre diverso da se stesso; una forma di comunicazione diretta, dove il confronto con il pubblico avviene in tempo reale e la convergenza tra suono e immagine può produrre un impatto percettivo di alto coinvolgimento.
Il workshop introdurrà ai principali concetti della performance live-video e del vjing, dal software all’hardware e darà le conoscenze tecniche necessarie per la realizzazione di un vj-set.
Allo stesso modo di un qualsiasi altro prodotto audiovisivo, il vjing è uno strumento di narrazione e comunicazione e per la realizzazione del materiale che serve a costruire un vj-set si possono utilizzare le più svariate tecniche: riprese video, grafica, animazione, fotografia, etc.
Into the pictture! si focalizzerà proprio sull’utilizzo che si può fare della fotografia all’interno di un vj-set: le tecniche di missaggio, sampling e destrutturazione dell’immagine stessa, approfondendo le potenzialità dei software e sperimentando tecniche di ripresa finalizzate ad una performance live.
L’immagine fotografica digitale ci permette la manipolazione in tempo reale delle informazioni in essa raccolte rendendo possibili nuove forme di narrazione e rappresentazione: navigare dentro l’immagine, modificare, mescolare rendere dinamico e non più fisso lo scatto.
Durante il workshop verrà realizzato il materiale fotografico adatto ad essere manipolato con software per vjing. I partecipanti saranno guidati alla costruzione di alcune “short stories” costituite da tanti scatti fotografici.
I software presi in esame saranno Photoshop, per rielaborazione delle fotografie, ed Isadora per la costruzione di una patch adatta all’utilizzo delle fotografie in tempo reale.

Destinatari: il workshop è rivolto a chiunque sia interessato al vjing, a prescindere da specifiche competenze e non è necessaria alcuna particolare conoscenza di fotografia.

Requisiti: per partecipare al workshop è necessario possedere un proprio laptop (PC o Mac).

Durata: 12 ore suddivise in 3 giorni: 2, 3, 4 giugno 2011.

Sede: Limonaia di Villa Strozzi (Via Pisana 77 - Firenze)

Costo: 100 euro

Iscrizione: info@firenzemuv.com

Link: www.influx.it

MUV ADV
 

 
MUV SEARCH
   
MUV NETWORK

Facebook   Twitter   MySpace   Podomatic   Flickr   YouTube

 
MUV NEWSLETTER
 






 
Copyright © 2011 INTOOITIV • Grafica Eleonora Di Giuliano • Website EMANUELE MELLI