MUV CONCORSO VIDEO Con il supporto di EDIROL




BANDO DI CONCORSO 2009 ENGLISH: DOC version - PDF version

DIGITAL NATURE
L'immagine elettronica nell'era della natura digitale. A cura di Andrea Mi.


MUV, festival di musica e arti digitali, giunto alla sua quinta edizione, bandisce un concorso, rivolto a giovani artisti, per opere video dedicate al rapporto tra immagine elettronica, tecnologia sostenibile e natura, capaci di raccontare e promuovere una nuova e necessaria sensibilità ambientale.
La scadenza per l'invio dei materiali é MARTEDÍ 26 MAGGIO 2009 e il primo premio in palio é un MIXER VIDEO EDIROL V4 !!!

CONCEPT
Il concetto di Digital Nature serpeggia, da qualche tempo, tra i pensieri di blogger aggiornati, tecno-filosofi, designer futuribili e inizia a diventare uno dei temi caldi nei vasti terreni della cultura digitale. Oggi che le piante domestiche crescono in piccole serre alimentate via usb dal nostro laptop, oggi che il nostro mondo naturale possiamo costruirlo virtualmente nei nuovi videogame la stessa idea di natura muta continuamente nell'esperienza quotidiana. Si cercano punti di contatto possibili tra natura, teorie evolutive e arte generativa; si teorizzano nuovi scenari nei quali la tecnologia più avanzata si pone al servizio di una crescente sensibilità ambientale; si disegnano scenari nei quali l'immaterialità digitale sposa l’ecologia. E gli artisti, come sempre, sono in prima fila a ripensare e rielaborare le mutazioni del nostro presente.
La nuova edizione di MUV si interroga proprio su questi temi quanto mai attuali e chiama a raccolta sperimentatori elettronici, tecno-visionari e progettisti dell'immateriale, tutte menti creative capaci di pensare un futuro sostenibile nel quale la tecnologia evoluta sia il miglior antidoto alla distruzione del pianeta naturale.

IL CURATORE: Andrea Mi
Andrea Mi è docente di Linguaggi Multimediali alla Libera Accademia di Belle Arti di Firenze. Esperto di musica, video e nuovi media, scrive su riviste e web magazine, conduce e cura trasmissioni radiofoniche sulle frequenze di Controradio/Popolare Network, occupandosi di musica elettronica e attualità culturali. Dal 1997 al 2007 è stato direttore artistico di Videominuto, festival video internazionale presso il Centro per l’Arte Contemporanea Pecci di Prato con il quale continua a collaborare in qualità di curatore delle sezioni speciali. Dirige rassegne dedicate ai live media, come Screenmusic/Festival della creatività e Citymix/Fabbrica Europa, e collabora con molti altri festival dedicati alle arti digitali (Loop, Station To Station, Sintesi, Fringe, Artport, Netmage, Freeshout).

PROIEZIONE DEI VIDEO
I lavori selezionati saranno protagonisti di una serata nella sezione "videozone" all’interno di Muv Festival. L'evento comprenderà:
1) la proiezione dei lavori selezionati in concorso;
2) selezioni speciali fuori concorso;
3) premiazione vincitori.
I vincitori riceveranno il premio da una giuria allargata e composta dal curatore, da un rappresentante di Muv da alcune importanti personalità e da esperti di video-linguaggi.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Ogni partecipante potrà concorrere con una sola opera video, della lunghezza massima di 4 minuti (titoli di testa e coda inclusi), le opere video dovranno essere originali e contenere musica originale; il materiale inviato verrà selezionato dall’organizzazione del Festival e da una giuria composta da artisti e professionisti del settore (l’elenco dei giurati verrà comunicato e pubblicato successivamente dall’organizzazione del Festival sul sito www.firenzemuv.com)

L’iscrizione al concorso è gratuita ed il materiale spedito (verranno accettati solo formati 720x576 pixel su miniDV o su DVD) non verrà restituito. Per partecipare al concorso è necessario compilare e spedire il modulo di iscrizione ( versione PDF o versione WORD ) comprensivo di liberatoria a mezzo raccomandata con allegato copia dell’opera video entro e non oltre la data del 26 MAGGIO 2009 al seguente indirizzo:

Associazione Culturale MUV
Via Finlandia, 28
50126 - Firenze - Italia

Il materiale dovrà essere corredato da una scheda illustrativa indicante tutti i crediti e le informazioni che possano essere utili ai fini della selezione; l’autore dell’opera video ha la facoltà di accludere una documentazione informativa a corredo del lavoro, sia in formato cartaceo che digitale. Le spese di spedizione del materiale sono a carico dei partecipanti, il materiale sarà conservato dall'organizzazione del Festival come materiale di archivio.

I PREMI
L'organizzazione comunicherà i vincitori del concorso nella serata di premiazione che si terrà durante il festival.
Il premio previsto per il primo classificato sarà un mixer video Edirol V4.
Il secondo classificato avrà la possibilità di partecipare gratuitamente ad una sessione di post-produzione video presso “The Fakefactory” Firenze, una delle realtà professionali di videodesign più prestigiose in Europa, secondo modalità che verranno comunicate, decise e accordate insieme alle due parti.
L'opera video del terzo classificato entrerà invece di diritto nella tracklist del DVD promozionale MUV 2009.

DOWNLOAD BANDO
Il presente documento, comprensivo di regolamento, liberatoria e form d’iscrizione è scaricabile in formato PDF o in formato WORD.

INFORMAZIONI
Andrea Mi - mrandreami@gmail.com - tel. +39 349 6058627
Associazione culturale Muv - info@firenzemuv.com - tel. +39 055 6530215




Alla presenza di una giuria composta da artisti e professionisti del settore martedí 9 giugno 2009 ore 21.30 sará presentata una selezione dei lavori più interessanti giunti presso la direzione del Festival.
Dopo le proiezioni la giuria comunicherá i vincitori del concorso.
In giuria: Luana Stamerra (curatrice), Giovanni Antignano (videomakers), Influx (artisti), Ilaria Bortolussi (artista), Matteo Chini (critico), Francesco Galluzzi (critico).

Opere selezionate:
• MAURO ROMITO, MICROARRAY, IT 2009
• VITTORIA BECCHETTI, TECNOLOGY TO RELIVE, IT 2009
• PAOLO SANTAGOSTINO, NA-TE, IT 2006
• ENZA REINA, 10 LITRI, IT 2009
• PASQUALE NAPOLITANO, CITY, IT 2009
• TALLULAH AISSA ROTMAN, I LOVE TO RECYCLE, IT 2008
• VALERIO VENERUSO, HIDDEN PIXEL, IT 2006
• SUITE-CASE, PELLE, IT 2009
• GIOVANNI ALOI, OPERA 0.9, IT 2009
• DANIELE SIGNAROLDI, LAST BREATH, IT 2008
• GIULIA CITTERIO, BLURRED BUTTERFLY, IT 2009
• GLORIA GIANGRANDE e SUSANNA LUNA BELLANDI, MORNING DRAMA, IT 2009
• MATTHIEU CHERUBINI, SWEET, CH 2009
• KEVIN EVENSEN, CERULEAN, USA 2008




Martedí 9 giugno 2009 la giuria, composta da Andrea Mi (curatore), Giovanni Antignano (videomakers), Influx (artisti), Ilaria Bortolussi (artista), Matteo Chini (critico), Francesco Galluzzi (critico), ha decretato i vincitori per l'edizione 2009 del concorso video DIGITAL NATURE - L'immagine elettronica nell'era della natura digitale.

Il primo premio, consistente in un Mixer Video Edirol V4, va al video SWEET dello svizzero MATTHIEU CHERUBINI (con musiche e sound design di Alessandro Ratoci) per la poetica rivisitazione del canone estetico espressionista in un'opera profondamente contemporanea che sa innovare la stop-motion con una incisiva fotografia digitale e un sound design molto ispirato.

Il secondo premio, consistente in una session di post produzione video presso Fake Factory - Firenze, va invece a DANIELE SIGNAROLDI con il video LAST BREATH per la poetica interpretazione del rapporto tra natura e tecnologia.

La giuria non ha individuato nessun terzo classificato.

 
Copyright INTOOITIV | Website EMANUELE MELLI | Grafica ANDREA MI