DIGITAL LANDSCAPE DIGITAL LANDSCAPE DIGITAL LANDSCAPE
BYETONE aka OLAF BENDER (DE) LIVE

GIOVEDÌ 3 GIUGNO 2010 ‹ Anfiteatro Parco Delle Cascine › FIRENZE ‹ Ingresso Gratuito

Il lavoro sperimentale di Olaf Benders aka Byetone sul materiale filmico comincia durante il periodo scolastico. La casuale scoperta di una attrezzatura completa di un 16mm dà inizio a tutto. Da quel momento inizia un intenso lavoro sia su medium film, sia su materiali ancora grezzi. Le limitazioni tecniche lo costrinsero a scratchare direttamente sul materiale filmico con degli oggetti, così da creare forme geometriche. Grazie ai suoi esperimenti riuscì ad entrare in contatto con il gruppo underground tedesco AG-Geige, di cui diventò membro permanente nel 1988. Con gli AG-Geige iniziò la sua pratica musicale.
Nel 1996 fonda, insieme a Frank Bretscheneider, l’etichetta Rastermusic, su cui produce i suoi lavori e la cui grafica riflette lo speciale processo di creazione elettronica. Una delle prime produzioni con Rastermusic fu Project Signal, progetto continuato da Bender con Bretschneider e Nicolai, proprietario dell’etichetta Noton, che nel 1999 si fonde con Rastermusic. Olaf Bender ne diventa responsabile e in più si esibisce da solista sotto lo pseudonimo di Byetone.
Bender crea la sua musica, assemblando semplici toni con complessi tessuti musicali, e il ritmo è scandito da scatti digitali ed effetti plug-in. La sua produzione è spesso difficile da presentare davanti ad un pubblico, ma Bender usando spesso il suono per produrre effetti di luce, crea immagini astratte a sostegno di una musica altrettanto astratta, il cui ritmo viene trasformato in equivalente grafico, in live molto suggestivi.

Link: www.myspace.com/benderbyetone

‹‹ ARTISTA PRECEDENTE ARTISTA SUCCESSIVO ››
MUV PICTURES

BYETONE

MUV SEARCH
   
 
ADMIN | Copyright © 2005-2010 INTOOITIV | Grafica ANDREA MI | Website EMANUELE MELLI