DIGITAL LANDSCAPE DIGITAL LANDSCAPE DIGITAL LANDSCAPE
MUV CONCORSO VIDEO
BANDO DI CONCORSO 2010
Download

Selezione internazionale di video rivolta ai giovani artisti / Con il supporto di ROLAND

PRIMO PREMIO: MIXER VIDEO EDIROL V4

SCADENZA PER INVIARE I VIDEO: MARTEDÌ 25 MAGGIO 2010

SERATA FINALE: VENERDÌ 4 GIUGNO 2010 ore 20.00 @ CASA DELLA CREATIVITÀ

DIGITAL LANDSCAPES
Il paesaggio naturale e artificiale attraverso i nuovi media
A cura di Piero Fragola

Muv, festival di musica e arti digitali, giunto alla sua sesta edizione, bandisce un concorso, rivolto a giovani artisti, per opere video dedicate al rapporto tra immagine elettronica, tecnologia sostenibile e natura, capaci di raccontare e promuovere una nuova e necessaria sensibilità ambientale.

CONCEPT

Il concorso video di quest’anno dal tiltolo “Digital Landscapes” avrà come tema il rapporto fra paesaggio naturale ed artificiale, la percezione e la reinterpretazione di tale concetto attraverso i nuovi media. L’indagine sull’integrazione/contaminazione dei paesaggi naturali e urbani (“l’impatto ambientale”) da parte delle nuove tecnologie rappresenta in nodo di riflessione del concorso, una linea di confine mutevole sulla cui forma ci si interroga quotidianamente.
Nuovi scenari, “paesaggi digitali”, vengono ridefiniti come dialogo fra possibili teorie evolutive, arte e sensibilità ambientale. La tecnologia più avanzata si pone quotidianamente al servizio dell’uomo, forme digitali sposano concetti ecologici.
I giovani artisti sono chiamati a tracciare le linee guida di tale evoluzione, un futuro di paesaggi “sostenibili” protesi verso la migliore reinterpretazione del presente.

IL CURATORE: Piero Fragola

Piero Fragola è docente dei corsi “Linguaggi e tecniche dell’audio video” e “Video Music” alla Libera Accademia di Belle Arti di Firenze e del corso “Computer Grafica“ alla Scuola Nazionale di Cinema a Roma. Esperto di musica, video e nuovi media è visual resident al Tenax di Firenze.
Fra le sue collaborazioni più importanti: Rifle, World Bank, Fondazione Volume, Istituto Lorenzo de' Medici, Urania Picture (per il film “Arrivederci Amore Ciao” di M. Soavi), R&C produzioni (per il film “Cuore Sacro” di F. Ozpeteck).
Ha seguito il tour europeo 2007-08 di Vinicio Capossela, realizzandone le video-scenografie. Ha collaborato con il gruppo teatrale Santa Sangre, realizzando ologrammi 3D per lo spettacolo “Concerto per voci e musiche sintetiche” prodotto da RomaEuropa Festival 2008.
Attualmente (insieme a Giorgia Angiuli) fa parte del team di artisti promosso dall’etichetta tedesca “Bpitch Control” di Ellen Allien, con il progetto audio-video “We Love”.

PROIEZIONE DEI VIDEO

I lavori selezionati saranno proiettati
Venerdì 4 Giugno alla Casa Della Creatività ‹ Vicolo Di Santa Maria Maggiore 1, Firenze › Mappa.

L’evento comprenderà:
ore 20.00 - aperitivo;
ore 21.30 - proiezione dei video selezionati e alla fine premiazione dei vincitori.

I vincitori riceveranno il premio da una giuria allargata e composta dal curatore, da un rappresentante di Muv, da alcune importanti personalità e da esperti di video-linguaggi.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Ogni partecipante potrà concorrere con una sola opera video, della lunghezza massima di 4 minuti (titoli di testa e coda inclusi). Le opere video dovranno essere originali e contenere musica originale. Il materiale inviato verrà selezionato dall’organizzazione del MUV Festival e da una giuria composta da artisti e professionisti del settore (l’elenco dei giurati verrà comunicato e pubblicato successivamente dall’organizzazione del Festival sul sito www.firenzemuv.com).

L’iscrizione al concorso è gratuita. Il materiale spedito (verranno accettati solo formati 720x576 pixel su miniDV o su DVD) non verrà restituito.
Per partecipare al concorso è necessario compilare e spedire a mezzo raccomandata il modulo di iscrizione comprensivo di liberatoria (scaricabile da questa pagina) allegando copia dell’opera video entro e non oltre la data del 25 maggio 2010 al seguente indirizzo:

Associazione Culturale MUV
Via Finlandia, 28
50126, Firenze, Italia


Il materiale dovrà essere corredato da una scheda illustrativa indicante tutti i crediti e le informazioni che possono risultare utili ai fini della selezione. L’autore dell’opera video ha la facoltà di accludere una documentazione informativa a corredo del lavoro, sia in formato cartaceo che digitale. Le spese di spedizione del materiale sono a carico dei partecipanti. Il materiale inviato sarà conservato dall’organizzazione del Festival come materiale di archivio.

PREMI

L’organizzazione comunicherà i vincitori del concorso nella serata di premiazione che si terrà durante il MUV Festival.
Il premio previsto per il primo classificato è un mixer video Edirol V4.
Il secondo classificato avrà la possibilità di partecipare gratuitamente ad una sessione di post-produzione video presso “The Fakefactory” a Firenze, una delle realtà professionali di videodesign più prestigiose in Europa, secondo modalità che verranno comunicate, decise e accordate insieme alle due parti.
L’opera video del terzo classificato entrerà invece di diritto nella tracklist del dvd promozionale di MUV 2010.

DOWNLOAD BANDO

Il presente documento, comprensivo di regolamento, liberatoria e form d’iscrizione è scaricabile da qui in formato PDF oppure in formato DOC.

INFORMAZIONI

Piero Fragola – comunica@werk.it - tel. 389 8393403
Associazione Culturale MUV - info@firenzemuv.com - tel. / fax 055 6530215


MUV SEARCH
   

MUV NETWORK

Facebook   Twitter   MySpace   Podomatic   Flickr   YouTube


MUV NEWSLETTER
 







MUV ADV
 

 


 


 
 
ADMIN | Copyright © 2005-2010 INTOOITIV | Grafica ANDREA MI | Website EMANUELE MELLI