DIGITAL LANDSCAPE DIGITAL LANDSCAPE DIGITAL LANDSCAPE
MUV WORKSHOP
 
EWASTE HI-TECH
Riciclo interattivo
Download

Durata del workshop: 31 maggio, 1 e 3 giugno 2010

Sede: IED - Istituto Europeo di Design, Vicolo S. Maria Maggiore 1, Firenze

Orari:
31 maggio 11-13 / 14-17
1 giugno 11-13 / 14-17
3 giugno 9.30-14.30

Percorso laboratoriale che vedrà la presenza di tre designer esperte di riciclo e un designer esperto in interattività. L'obiettivo del laboratorio è quello di produrre oggetti (accessori, gioielli e piccoli mobili) utilizzando computer e apparati elettronici in disuso.
Nel solo anno 2006 sono stati venduti 230 milioni di computer, un miliardo di telefoni cellulari, 45.5 milioni di televisori. Molti di questi prodotti sono oggi destinati allo smaltimento incontrollato, senza cambiamenti nelle politiche e nelle pratiche di consumo. I processi e le politiche che disciplinano il riutilizzo e il riciclaggio dei prodotti elettronici devono essere standardizzati in tutto il mondo per fermare e invertire il crescente problema dei rifiuti illegali e nocivi e le pratiche di trattamento degli stessi nei Paesi in via di sviluppo.
IED Firenze e Muv si impegnano a riciclare in maniera etica tutto il materiale di scarto prodotto dai laboratori.

Docenti:
Troy Nachtigall (interaction designer, IED Firenze)
Nancy Kaczmarek (designer, Arty Jane from the Waste)
Cecilia Chiarantini (designer)

Numero minimo iscritti: 8
Numero massimo iscritti: 16

Costo: 220 Euro

Scadenza iscrizioni: 28 maggio 2010

Informazioni:
Associazione culturale MUV | tel. 055/6530215 - 393/9012540 | info@firenzemuv.com

Per pernottamento a prezzi scontati: www.inyourtuscany.com | info@inyourtuscany.com

Troy Nachtigall
Troy nasce a Belle Fourche, South Dakota, U.S.A. nel 1977. Crea abiti interattivi dall’età di sette anni. Nel 1999 si è trasferito a New York City per studiare il Design di Moda e lavorare nella Digital Media Technology. Dopo un’esperienza di studio internazionale a Firenze si è trasferito in Italia dove continua a inventare nuovi modi di vestire e presentare la moda per linee come Calvin Klein, Jean Paul Gaultier Jeans, Hugo Boss, Hermes e Emilio Cavallini. Oltre a questo Troy ha spinto il suo talento creativo in altri settori con progetti quali music video per Beyonce, Guardaroba per il Discovery Channel, Pubblicità per Suntory, Ufficio Stampa per Stussy e trainer per Apple. La sua carriera lo ha anche portato ad insegnare corsi presso l’Università IUAV di Venezia, l’Università Sapienza di Roma e l’Istituto di Design Europeo (IED).

Nancy Kaczmarek
Autodidatta con più di 10 anni di esperienza, ha lavorato come realizzatrice di oggetti di scena e macchinari pirotecnici nella ambito del teatro e dello spettacolo. Ha collaborato con mutoide waste.co e elxt 90. Entrambi i progetti si sono da sempre caratterizzati per il riutilizzo di materiali e macchine anche di grossa taglia (automobili, motorini, etc.). Più recentemente (gennaio-marzo 2006) ha curato il percorso laboratoriale di “Switchcraft” nell’ambito di un progetto “equal” del Fondo Sociale Europeo. In questo stesso ambito ha coordinato anche lo stage dei beneficiari del progetto in occasione dell’ultima edizione di Arezzo Wave (luglio 2006). Nell’ultimo anno ha realizzato allestimenti per interni tra cui: libreria Cafè la Cité (Borgo S. Frediano, Firenze), progettazione e realizzazione spazio oasi relax (Italia Wave – Love Festival 07), progettazione e realizzazione stand per eco-recuperi (Ecomondo, Rimini fiera).

Cecilia Chiarantini
Diplomata al liceo artistico sperimentale ha conseguito una specializzazione in comunicazione e design all’Università del Progetto di Reggio Emilia. Ha lavorato per più di un anno come assistente nello studio del designer Guido Venturini a Milano. A Firenze ha lavorato per Azioni Privilegiate, un’agenzia di relazioni pubbliche dedicate al design e ha collaborato con alcune agenzie di grafica e comunicazione. Ha progettato e realizzato lo spazio bar all’interno dell’associazione culturale Ambasciata di Marte e si dedica alla creazione di oggetti per la casa, complementi d’arredo e accessori moda con materiali di scarto o di recupero.

MUV SEARCH
   
MUV NETWORK

Facebook   Twitter   MySpace   Podomatic   Flickr   YouTube

MUV NEWSLETTER
 






MUV ADV
 

 

 
 
ADMIN | Copyright © 2005-2010 INTOOITIV | Grafica ANDREA MI | Website EMANUELE MELLI